Conferenza finale (online) del progetto CiSoTRA, giovedì 18 Marzo 2021

alenkaNews

CiSoTRA-final-conference-2021

La Conferenza Internazionale Società Civile per l’inclusione Sociale dei minori non accompagnati in transizione verso l’età adulta – comunità di apprendimento per dare forma alle interfacce di transizione(CiSoTRA) si è tenuta giovedì 18 Marzo in ambiente online ZOOM.

Alla Conferenza hanno preso parte più di 200 partecipanti dei paesi partner di Progetto, nonché di altri paesi Europei e non Europei.

La Conferenza è stata l’ultimo evento di disseminazione  del Progetto Erasmus + CiSoTRA, che si è svolto nel periodo dal 31 Dicembre 2017 al 31 March 2021 in cooperazione  con i partners provenienti dalla Slovenia, Italia, Germania, Grecia e Turchia. Partners dall’Italia sono Osservatorio CSIG Taranto, e Università Unipegaso, Napoli. L’Istituto a capo del Progetto in qualità di coordinatore è la International School of Social and Business Studies (ISSBS) di Celje, Slovenia.

La Conferenza, dopo i saluti iniziali e l’intervento del Preside della ISSBS, dr. Srečko Natek, seguito dall’ intervento della Onorevole Marie-Louise Coleiro Preca, ex Presidente di Malta. Nel suo emozionante intervento, Coleiro Preca ha sottolineato come la migrazione nasca dal passato, ma riguardi il presente ed il futuro, ed è perciò importante che muti il nostro approccio alla migrazione, che non può essere affrontato come un problema, ma come un contributo alla nostra società, ciò attraverso l’appello lanciato ai leaders politici richiamando il dovere di assicurare ai bambini del mondo di vivere in un ambiente sicuro ed inclusivo. A seguito vi è stato l’intervento del dr. Gökaya Özerim, professore Jean Monnet presso la Yaşar Università in Turchia, che ha enfatizzato l’importanza delle competenze professionali con I giovani migranti e come la ricerca globale mostri poca competenza nel lavoro dedicato verso tali gruppi.

Sono seguiti tre panel di un’ora, in cui esperti dei paesi partner hanno discusso le esigenze dei giovani migranti, l’importanza di coinvolgere i vari soggetti interessati nella promozione della transizione dei migranti minorenni all’età adulta e l’importanza delle competenze per i professionisti nel lavoro con i migranti.

La discussione con esperti e altri partecipanti all’evento ha confermato le raccomandazioni politiche a livello locale, nazionale ed europeo, che sono state sviluppate all’interno del progetto ed inserite all’interno della Dichiarazione CiSoTRA, che è stata adottata durante l’evento

Punti salienti di base o raccomandazioni politiche:

  • È importante che diverse parti interessate lavorino insieme per sostenere i giovani migranti, in modo che il sistema di sostegno possa essere efficace.
  • È necessario sostenere l’inclusione sociale dei giovani migranti, sostenere l’inclusione nell’istruzione e nel mercato del lavoro.
  • È importante formare continuamente professionisti nel campo, la formazione dovrebbe essere supportata dall’apprendimento attraverso la pratica.
  • È necessaria una chiara politica in materia di migrazione e tutti gli obblighi internazionali ed europei in materia di protezione dei minori non accompagnati devono essere pienamente rispettati.

Allo stesso tempo, i partecipanti alla conferenza hanno evidenziato le sfide poste dalla pandemia Covid 19 in questo settore. I giovani migranti affrontano maggiori ostacoli burocratici, viaggiare è diventato sempre più difficile e l’inclusione sociale dei migranti è di conseguenza più difficile. La formazione di esperti nel lavoro con i migranti rimane una grande sfida.

Nella Conferenza sono stati presentati 12 esempi di buone pratiche dei paesi partner (presentazioni video) e sono stati presentati i risultati di base del progetto:

– Modello di cooperazione tra organizzazioni e promozione di una migliore inclusione sociale dei minori migranti nella transizione verso l’età adulta https://cisotra.eu/cisotra-model/

– Piattaforma elettronica CiSOTRA, attraverso la quale i partecipanti possono accedere liberamente alla formazione per professionisti https://elearning.cisotra.eu/

Materiali della conferenza sono disponibili al link: https://elearning.cisotra.eu/cisotra-good-practices/

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto https://cisotra.eu/