L’8 ottobre si è tenuto un incontro formale, mentre il 9 ottobre è stato dedicato alle visite di organizzazioni che lavorano con immigrati minori e giovani adulti. Durante l’incontro dell’8 ottobre sono state discusse le questioni amministrative e finanziarie del progetto, i risultati preliminari dello studio iniziale (con raccomandazioni politiche preliminari), il piano di attuazione delle attività nel 2018. Grande attenzione è stata rivolta alla pianificazione della “consegna internazionale” di corsi di formazione generale (da organizzare a Napoli nel novembre 2018 e nel gennaio 2019).
Il 9 ottobre il gruppo di progetto si è recato a Taranto, dove ha visitato due centri di accoglienza per migranti minori non accompagnati (Via Acclavio 21 Cooperativa Airone e CAS Taranto Lama 3 Via tre Fontane 23, Struttura Assistenza e Tutela Minori e il ristorante in cui sono impiegati migranti – ex residenti di primi centri di accettazione dell’organizzazione Noi e voi (Ristorante – Articolo 21).
Il prossimo incontro del progetto con alcune attività di apprendimento si terrà in Germania (Regensburg) dal 22 al 24 maggio 2019.